Modalità di mappatura
Le principali modalità con cui si mappa sono due: a banco prova motore o a banco rulli.
Abbiamo già espresso alcune opinioni in merito a pro e contro delle rilevazioni sui due strumenti in una sezione apposita.
La modalità preferenziale con cui lavoriamo è su banco prova motore. E' la modalità con cui mappano e sviluppano i motori tutte le factory ufficiali.
I vantaggi:
- elevata precisione grazie a rilevazione diretta delle potenza motore (no interferenze da parte di cambio, trasmissione, pneumatici, slittamenti, etc...)
- possibilità di intervento sul motore in sede di mappatura. Avere il motore smontato su banco consente di intervenire comodomente, testando facilemente componeti diversi (iniettori, collettori di scarico, linee di scarico, diverse aspirazioni, etc...). Questo ci ha consentito di aprire una sezione test componenti sul sito, difficilmente realizzabile altrimenti
- comodità di mappatura, potendo fermare il motore a tutti i regimi desiderati in maniera molto più rapida e comoda rispetto al banco rulli, ottenendo input in tempo reale impossibili con il banco rulli
- possibilità di mappare qualunque tipo di motore, senza limiti di potenza (oltre i 300 cv di potenza l'uso del banco rulli diventa estremamente complesso)
Il solo vero inconveniente della mappatura su banco prova motore è il maggior costo dell'operazione.
A favore del banco rulli qualcuno riporta una maggior fedeltà delle condizioni di lavoro in cui il motore effettivamente opera montato in macchina. Questo è vero, tuttavia le rifiniture di una mappa su banco prova motore possono essere fatte successivamente su strada.
Motore 306 GTI su banco prova motore presso Tecnogio a Gualtieri
Zona comandi banco prova motore Tecnogio a Gualtieri
Scelta regime (7250 giri) e rilevazione potenza in tempo reale
Aggiustamento manuale valori di carburazione su EFI euro 1 su banco prova motore
Lancio Peugeot 106 rilevazione potenza su banco rulli