Cambio ML e nuovi freni
La scelta cade su un cambio ML 20GM34 montato in origine su Peugeot 605 turbo. Le differenze rispetto ai cambi della famiglia BE sono notevoli.
Il cambio ML è molto più robusto, gli ingranaggi hanno un modulo molto più grande. Il confronto visivo tra una conica BE e una conica ML chiarisce immediatamente le grossa differenza.
Chiaramente questo comperota un aumento del peso del cambio: si passa da 40 kg del BE6 a 50 kg del cambio ML.
Il passaggio al cambio della 605 turbo comporta la perdita di una marcia, essendo un 5 marce contro il 6 marce della 306 GTI. Questo però, conoscendo le caratteristiche di potenza e di erogazione del motore turbo, non è un elemento che mi preoccupa più di tanto.
L'intervento richiede anche nuovi semiassi, se ne occuperà Marco Maifredi, fornendo dei semiassi su misura. I mozzi ruota invece rimangono quelli di serie della 306 GTI, riteniamo superfluo maggiorare il millerighe.
Nello stesso momento trovo un'occasione da un amico francese, per un kit AP 6 pompanti nuovo.

Lo ritiro e faccio costruire le staffe in alluminio per ospitare un disco da 315 mm. L'impianto è compatibile con cerchi d 16 e persino con alcuni cerchi da competizione da 15 pollici tra cui il Peugeot Sport 309 Gr. A della Speedline e l'Evocorse X3MA.