Storia del Progetto Saxo 1800 6m 220 cv - Evoluzione 2010
 Albero motore corsa 89 mm
PAGINA 1

Lo sviluppo cilindrata 1800

Con l'evoluzione 2010 l'obiettivo era superare i 200 cv mantenendo una buona affidabilità ed una buona erogazione.
Tra i differenti upgrade abbiamo scelto di lavorare anche sulla cilindrata.

Continua
PAGINA 2

Upgrade potenza

Per superare i 200 cv, obiettivo dell'evoluzione, la scelta è caduta su materiale Citroen Sport, in particolare Saxo Kit Car.
Gli alberi a camme sono di provenienza Saxo Kit Car, concepiti da Citroen Sport per lavorare con un'aspirazione 4 farfalle. Le alzate sono prossime ai 13 mm e le durate attorno ai 300 gradi.
L'aspirazione 4 farfalle garantisce minimo e regolarità di erogazione, altrimenti impossibili con un motore monofarfalla con camme così spinte.

Continua
Motore
PAGINA 3

Cassonetto di aspirazione e airbox

Uno dei problemi più grossi da risolvere sulla Saxo nel momento in cui si realizza una preparazione con aspirazione 4 farfalle, è il giro dell'aria.
Sui motori TU5J4 le migliori performance si ottengono con trombette piuttosto lunghe, dai 130 mm in su.

Continua
Cambio BE 6 marce
PAGINA 4

Cambio 6 marce

L'evoluzione a 6 marce è l'ideale per chi utilizza la vettura su differenti circuiti, sia lenti che veloci, e non ha la possibilità di cambiare le rapportature secondo il circuito.
Il cambio a 6 marce, al di là del vantaggio in termini di spaziatura, consente di impostare dei rapporti efficaci sia sul lento che sul veloce.
Su Saxo/106 con preparazioni moderate la soluzione scelta da Citroen Sport per il Trofeo Saxo Cup, che prevede il 5 marce MA con rapporti di serie e 13/59, è sempre ottima.

Continua
PAGINA 5

Prove e impressioni di guida

Salgo sulla mia Saxo dopo uno stop di circa un anno. L'evoluzione è stata molto impegnativa e per parecchi mesi gli amici della MC Motortecnica sono stati impegnati tutti i weekend su circuito.
A parte i sedili e l'assetto entusiasmante della Saxo, che mi è tanto mancato, non riconosco nulla. Per l'ennesima volta ho cambiato tutto: motore, cambio, freni. E' l'evoluzione in cui ho investito di più e in cui ho messo a frutto tutta l'esperienza accumulata in 11 anni di passione.

Continua
Top