Il sito psa-evolutionLa filosofia e la storia del sito

Questo sito nasce dalla mia passione per la mia Citroen Saxo, acquistata nel 1999. Costo 27.500.000 lire. All'epoca la Saxo era una vettura cara nella sua categoria.

Il mio uso era prettamente stradale. Oggi uso la Saxo solo su pista. La passione non è mai venuta meno. Ho scoperto che la Saxo non è solo bellissima. E' anche una delle vetture più divertenti che esistano.

Il sito ripercorre le tante evoluzioni della mia auto, 15 anni in cui ho testato di tutto, cambiando ogni anno freni, sospensioni, motori.

L'esperienza sulla mia vettura, il lavoro che ho svolto su moltissime Saxo di amici e clienti, gli scambi con preparatori italiani e esteri che sonno diventati nel tempo dei partner, i contatti con le factory ufficiali mi hanno reso nel tempo una sorta di consulente della Saxo.

Il sito psa-evolution

psa-evolution è principalmente un sito di informazione riguardante la preparazione delle vetture del gruppo Citroen/Peugeot, con particolare approfondimento su Saxo/106.

Credo che nell'epoca del boom di internet e dei motori di ricerca, nonostante le vetture del gruppo Citroen/Peugeot siano le più diffuse nel mondo della competizione, sia difficile trovare delle informazioni strutturate, approfondite e affidabili in merito alla preparazione di questi modelli.

I forum italiani dedicati non sono un valido aiuto nella ricerca di informazioni: si sviluppano spesso discussioni sterili, superficiali e ridondanti. Molto spesso si leggono dichiarazioni prive di fondamento, che generano disinformazione e confusione. Sui nostri forum si discute ancora se un airbox Citroen Sport che circola dal 1996 funzioni o meno.

La barriera linguistica ha creato in Italia una forte distanza dalle factory ufficiali Citroen Sport e Peugeot Sport. La maggioranza degli operatori non utilizza e non conosce il materiale ufficiale.

Il mondo della preparazione è sempre stato avverso alla comunicazione e ha privilegiato la cultura del segreto. Ogni preparatore millanta mille "trucchi" che si guarda bene dall'illustrare con chiarezza e con riscontri oggettivi. Dopo 18 anni dal lancio della Saxo, in Italia, ponendo la stessa domanda a 10 preparatori si ottengono 10 risposte differenti e spesso contrastanti.

La filosofia del sito è quella di mettere a disposizione, nella maniera più dettagliata e chiara possibile, le informazioni tecniche e il know-how accumulato in anni di lavoro.

Su questo sito troverete:

  • informazioni complete e dettagliate di innumerevoli preparazioni, con indicazione della componentistica utilizzata e con misurazioni oggettive dei risultati (peso, dati di banco rulli, dati di banco prova motore, test rumore...)
  • migliaia di foto, anche in alta definizione, che documentano la componentistica e gli interventi
  • informazioni riguardanti lo sviluppo delle factory ufficiali Citroen Sport e Peugeot Sport
  • innumerevoli sezioni tecniche con informazioni a 360° inerenti la preparazione della Saxo/106 e altre vetture PSA

Buone preparazioni e buona navigazione!

Raffaele (alias Saxo16)